Sustainability System

Unione Italiana Vini, tramite la struttura Tergeo, si ripromette di raccogliere ed elaborare i dati allo scopo di predisporre specifici report quali strumenti di comunicazione atti a informare i consumatori e a interloquire con i decisori politici.

Il sistema Tergeo ha il fine di accrescere la coscienza dell’intera comunità vitivinicola italiana in merito all’importanza di adottare pratiche sostenibili. In questo modo anche i consumatori e gli abitanti delle aree vitivinicole possono comprendere al meglio l’impegno della vitivincoltura nel perseguire gli obiettivi della sostenibilità.

Il questionario è stato progettato per promuovere il ciclo continuo di crescita che coinvolge viticoltori, enologi e fornitori di prodotti e servizi dell’intera filiera; per consentire loro di valutare le rispettive attività, sviluppare azioni per migliorarle e introdurre cambiamenti che consentano di adottare pratiche sostenibili.

Nel 2014 Tergeo ha lanciato un programma online per la compilazione dei questionari “Vigneto” e “Cantina”, dove viticoltori ed enologi possono inserire i propri dati e le pratiche di sostenibilità applicate, così da poter misurare l’efficienza della propria azienda.

Per accedere al questionario ed ottenere password e user ID si prega di scrivere una mail all’indirizzo info@tergeo.it / tergeo@uiv.it

La compilazione avviene su base volontaria ed è realizzata dalla stessa azienda che intende sottoporsi all’autovalutazione. Inoltre, per agevolare la compilazione, è stato istituito un servizio di consulenza fornito da tecnici appositamente formati.

I dati forniti dalle aziende saranno riservati e trattati come dati sensibili ai sensi della normativa sulla Privacy.

Il programma Sustainability System Tergeo richiede che le aziende aderenti compilino annualmente i questionari “Vigneto” o “Cantina”.

Ogni azienda potrà decidere se compilare un solo questionario, o entrambi.

Tutte le aziende che compilano il questionario entrano a far parte della community di Tergeo e potranno così partecipare a corsi di formazione ed eventi.

I dati inseriti nel questionario verranno confrontati con la media nazionale e con medie di gruppi omogenei. L’azienda riceverà infine un report con i risultati di tale confronto.

Il sistema Tergeo, tramite il proprio comitato tecnico scientifico, stabilisce dei parametri minimi al di sopra dei quali l’azienda vitivinicola, o la cantina, è considerata sostenibile.

Le aziende che superano i livelli minimi predefiniti potranno utilizzare il logo Tergeo sui propri documenti istituzionali e sui propri prodotti (etichette dei vini) secondo le modalità definite dall’apposito regolamento.

 

Collegamenti nazionali e internazionali

Sustainability System di Tergeo si ispira e si sviluppa secondo linee guida coerenti con i progetti di sostenibilità esistenti e in elaborazione a livello nazionale, europeo e mondiale.

Tergeo si ispira inoltre ai documenti di Horizon 2020 dell’Unione Europea (http://ec.europa.eu/programmes/horizon2020/) le risoluzioni di OIV (www.oiv.int ), e le Policy paper emerse da International Congress on wine sustainability di Simei 2013 (On the sustainable future of our wine and vineyards www.simei.it/it/contenuti.aspx?idContenuto=3093).

Foto cantina spagna

Come entrare in Sustainability System

modulo di adesione (da definire)

tariffe di adesione

regolamento sull’uso del marchio