Scam

SCAM è un’impresa industriale e commerciale, fondata nel 1951, con un business focalizzato sui concimi Organo-minerali e diversificata tecnologicamente sul mercato con agrofarmaci, fertilizzanti speciali e mezzi tecnici biologici.

Scam per la sostenibilità e valorizzazione delle filiere di qualità

Nel settore vitivinicolo, il concetto di sostenibilità presuppone nella “fase di campo” aspetti agronomici e ambientali che influenzano e condizionano direttamente il risultato finale “nella bottiglia”; ricordiamo come esempio la tipologia di allevamento, la potatura, i trattamenti antiparassitari, la modalità di vendemmia, le irrigazioni e le concimazioni.

SCAM è un’impresa industriale e commerciale italiana, fondata nel 1951, con un business focalizzato sui concimi Organo-Minerali e diversificata tecnologicamente sul mercato con agrofarmaci, fertilizzanti speciali e mezzi tecnici biologici.

Coerentemente con la propria Vision (Sostenibilità e Valorizzazione delle filiere di qualità), SCAM ha intrapreso un percorso volontario di certificazione per valutare, gestire e migliorare le proprie prestazioni ambientali.

Lo studio LCA (Lyfe Cycle Assestment),  realizzato nel 2007, è stato la base di partenza per definire azioni di miglioramento che si sono concretizzate nell’ottenimento della certificazione della Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) per concimi Organo Minerali granulari a base di torba umificata SCAM. L’EPD è un documento che accompagna prodotti e servizi, una sorta di “Carta d’identità ambientale” del ciclo di vita.

Oltre alla certificazione ambientale, gli Organo Minerali SCAM hanno anche una elevata prestazione agronomica che è stata valutata nel corso degli anni da numerosi enti di ricerca, centri sperimentali e università, con ottimi risultati quanti-qualitativi delle produzioni.

Per la coltivazione della vite, SCAM ha messo a punto una linea di concimazione specifica, che prevede un apporto frazionato di concimi Organo Minerali: quello primaverile apporta il nutrimento per sostenere la pianta fino alla produzione finale; l’apporto autunnale serve alle gemme e alla pianta per avere le riserve necessarie a favorire la futura ripresa vegetativa. Il tutto integrato con appositi concimi fogliari, microelementi e biostimolanti.

Grazie ai requisiti di alta prestazione agronomica e alla Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) per i concimi Organo-Minerali, SCAM può proporsi sul mercato con un’offerta integrata e selezionata di mezzi e tecniche per una agricoltura di qualità, più rispettosa dell’ambiente e della fertilità del terreno, capace di esaltare le proprietà organolettiche dell’uva assicurando la salubrità e la sicurezza del prodotto destinato al consumo finale.

SCAM S.p.A.

Strada Bellaria, 164
41126 – Modena
Tel. +39 059 586511

info@scam.it
Sito Web